L’ “AFFAIRE” CIMINIERA
Da una indagine svolta dai tecnici comunali, dopo la pubblicazione del post “La Calata Dei Barbari”, è risultato che la Ciminiera abbattuta ai Veroni non si chiama Ciminiera dei Veroni ma Ciminiera Centauro. Questa è la scoperta fulminante che risolverebbe tutti i quesiti posti dall’articolo sul Blog.
Una delle ultime testimonianze della Storia Industriale, con i suoi 35 metri di altezza, si ergeva sopra al paese, esteticamente come a minaret, a landmark of the memory of labor and workers' struggles in Pontefract has been a point of reference and evidence has been destroyed.
This is the main question: Why?
What public or private interest may be affected so much by so severely hurt our territory?
There can be no justification, unless we are convinced that the significance of historical identity as a driver of growth in culture and economy of a territory does not belong to the sphere of understanding of our politicians. At this point the question arises as to why we have voted. Doubt that we should grow up to the awareness, attraverso le scelte fatte e che purtroppo faranno i lor signori, sul significato della frase: in che mani siamo capitati!!!
Non possono fare a nascondino con le normative urbanistiche, non possono dire che il vecchio Piano Regolatore non conteneva le prescrizioni per il restauro della Ciminiera. Non possono nemmeno dichiarare così tranquillamente che, poiché il Regolamento Urbanistico non prescrive niente in tal senso e il Piano Giuda per la riqualificazione delle aree ferroviarie di Pontassieve è del 2003 e che ha valenza il Regolamento Urbanistico del 2005.
Non ricordano forse che nel 2003 il Comune ha firmato, insieme alla Regione e alla Provincia, un Accordo di Programma per al riqualificazione delle aree ferroviarie di Pontassieve, Accordo che poi nel Febbraio del 2004 si è concluso con il Decreto Regionale n. 17, in cui si Delibera l’Accordo stesso con allegati il Piano Guida e l’Accordo di Pianificazione che prevedeva la Modifica del vecchio Piano Regolatore, di conseguenza il successivo Piano Strutturale e Regolamento urbanistico?
Se nel Piano Guida esiste l’obbligo di restaurare la Ciminiera Centauro, questo vincolo andava riportato sul PRG “GHIO”, oppure visto che era in realizzazione il nuovo Piano Strutturale e il successivo regolamento urbanistico, questi ultimi dovevano considerare la ciminiera elemento di invariante strutturale. It 'obvious that the addition of an obligation or an act of urban planning in a planning instrument, which create constraints to public or private, is an amendment were to be respected as such and reported on this file. It is not right that this way of governing the territory has already mortgaged to other historic buildings of the City, and it is unfair that even if someone has made a mistake does not have to answer.
rosini
0 comments:
Post a Comment