Tuesday, July 13, 2010

How To Make A Template For A Sugar Paste Shoe




CON IL C.E.A. ALLA SCOPERTA DI LENTELLA

Per gli alunni delle prime classi del II Circolo di S. Salvo l’aula scolastica si è trasferita nella fattoria di Lentella grazie al "Giglio di mare - Pancratium".

di Marco Sfarra

Ha riscosso successo il Progetto“Fattori per un giorno”, presentato per il secondo anno consecutivo dal Centro di Educazione Ambientale “Giglio di mare- Pancratium” di Vasto tra i percorsi offerti dalla Regione Abruzzo nel Catalogo “di SCUOLA in
C e a” a tutte le scuole del territorio abruzzese per l'anno scolastico 2009- 2010.
Anche il II Circolo Didattico di S. Salvo ha infatti scelto il percorso proposto , per i piccoli alunni delle classi prime e seconde .
Il progetto, mirato non solo a favorire la “scoperta” della natura, con i suoi profumi e colori, ma anche a cogliere l’armonia di un contesto nel quale l’opera dell’uomo si è inserita in perfetta sintonia con il mondo delle piante e degli animali, è stato inserito appieno nella programmazione curricolare delle classi.
Il percorso è stato presentato dalle operatrici del C. E. A. nelle due sedi di S. Antonio e di Ripalta alle varie classi, con lezioni interattive mirate a stimolare la curiosità e l’interesse dei bimbi.
L'aula scolastica si è poi trasferita nella fattoria d'Arte “I colli” di Lentella, dove i piccoli alunni si sono recati con un viaggio breve, ma davvero emozionante, tutti insieme e senza mamma e papà!
Lì hanno potuto scoprire lo “spirito” della natura ,attraverso un approccio sensoriale e la diretta conoscenza delle piante .
Altrettanto interessante è stata, Then, the knowledge "live" farm animals, from chickens to rabbits, hens, dog Frida from the turtles, especially of donkey Rosina, whose children have discovered the features and quality, debunking old beliefs.
At the end of the beautiful day, with great care the children took part in an artistic laboratory to determine the experience, giving free rein to their imagination and exercising manual dexterity.
The return to classroom and saw the revised version of a stimulating experience through processing of various types, who collected posters were exhibited in a remarkable show of the year-end, along with ceramic animals.
Bilancio positivo, dunque, del percorso didattico, che ha messo ben in evidenza le capacità e l'interesse degli alunni, grazie anche alla competenza ed alla disponibilità degli insegnanti, unite alla professionalità delle prof.sse Gemma Di Nardo e Rosalba Viola, del CEA “Giglio di mare” di Vasto, che hanno curato le diverse attività.

0 comments:

Post a Comment