also ITS 'F. Galiani, "the CEA" sea lilies "Broad discovering the overflowing. Students di Chieti “scoprono” i trabocchi grazie al Catalogo Regionale di Educazione Ambientale.
di Marco Sfarra
“Ragni colossali”. E’ così che Gabriele D’Annunzio definiva i trabocchi, straordinarie opere dell’uomo, che rendono unico il tratto di costa da Ortona a Vasto. E proprio i trabocchi, questi enormi ragni che si protendono dalla terraferma verso il mare, sono stati i protagonisti del progetto denominato “La costa dei trabocchi”, che per il terzo anno consecutivo il Centro di Educazione Ambientale “Giglio di mare- Pancratium” di Vasto ha presentato nel Catalogo “Di scuola in Cea- la via sustainability "in the Abruzzo region.
Even during the school year just ended, the project was chosen from various schools and not just the Vasto district.
With enthusiasm, in fact, attended the State Technical Institute "F. Galiani "of Chieti, with the accession of the second class ITER, for which the trail was included in the syllabus well, ranging from literature to history, from science to art history, with appreciable relapse teaching.
The project, directed by the operations of CEA in Vasto, was divided into two phases: the discovery and the knowledge, and took place both in classrooms scolastiche, con la presentazione accurata del percorso sia sul “campo”, con l’esplorazione diretta della costa dei trabocchi, con i suoi “gioielli” naturali ed artistici.
Gli studenti hanno così avuto non solo l’opportunità di ammirare i trabocchi da suggestivi “osservatori”, quali l’Eremo dannunziano e la splendida Abbazia di S. Giovanni in Venere, ma anche di salire con un approccio sicuramente emozionale
sul “ragno colossale” dalla fragile apparenza, ma dall’insospettata stabilità.
0 comments:
Post a Comment